è da quando ho avuto la mia prima versione rossa che sono ossessionato da questo pseudo-pokèmon. pseudo per il semplice motivo che ne esistono varie versioni e non si riesce mai a capire quali siano bug e quali siano le versioni inserite appositamente dai programmatori.
un'ultima curiosità: la sua icona nella squadra è quella di una persona.
cmq, iniziamo ad analizzarlo.
Missingno è un pokèmonn di prima generazione ed è catalogato con il numero 000. il suo nome significa "missing number", ovvero numero mancante. non ha pre-evoluzioni, ma a volte si evolve in kangaskan. Non si sa se può fare uova, ma c'èà genete che giura di avere un uovo di missingno e che basti 1 solo passo per farlo schiudere.
questa è la sua forma originale (non esiste ufficialemnte un misingno shiny):
la sua forma più comune

e la forma che assume quando supera il centesimo livello
http://www.biocrawler.com/w/images/0/0d/Missingno_ghost.jpgla sua icona all'interno della squadra (che sia alla base della popolazione nel gioco?)

infine, la sua forma più rara e strana: la versione fossile. purtroppo per questa non ho una immagine, ma può assumere la forma di un fossile di kabutops.
dopo ce ne saranno altre di immagini, ma per ora bastano. iniziamo con il "dove catturarlo"
DOVE CATTURARLO
il missingno originale (il motivo dell'originale, ovvero la forma di bug, la capirete dopo) si può trovare nelle versioni gialla, rossa, verde e blu inglesi. per catturarlo.
il procedimento è molt semplice: volate a smeraldopoli e fatevi mostrare dall'anziano (vecchio è offensivo XD) come si cattura un pokèmon. in seguito volate all'isola cannella e percorrete la costa ad est. troverete molti missingno e diversi pokèmon che di solito trovate sulla terra a livello 128 o superiore.
nelle versioni italiane, invece, dovrete sfruttare il mew glight, ma battere un altro allenatore. per maggiori informazioni, guardate il topic di mew.
I POTERI DEL MISSINGNO.
una volta catturato, moltiplica fino a 99 unità il sesto oggetto nella borsa (quindi potreste ritrovarvi 99 masterball!!!). Il suo potere più potente è quello di danneggiare la grafica XD nulla di problematico: liberandolo si risolve, ma anche così non da fastidio. si dice che se depositato cancelli i pokèmon dentro il box e nella squadra, ma non è assolutamente vero!
il pokèmon in zaffiro non ha abilità speciali di per se. cmq analizziamone i valori individuale
IV
PS: 33 (269)
ATTACCO: 136 (370)
DIFESA: 0 (98)
SPECIALi: 6 (110)
VELOCITà: 29 (156)
come notiamo, le statistiche sono completamente sbagliate: la velocità è abbastanza bassa, speciali e difesa sono i più bassi tra tutti i pokèmon, i ps non sono molti ma l'attacco è una follia: uno dei pokèmon con l'attacco più alto in assoluto.
L'ORIGINE DI MISSINGNO
Originalemente era un bug, ma molti missingno sono stati inseriti appositamente nel gioco.
quasi sicuramente è un bug (il missingno originale), ma ora vorrei fare alcne mie ipotesi:
-in realtà è un "codice di sicurezza". quando la catena di codici esadecimali che forma il pokèmon che apparirà viene danneggiata, il gioco potrebbe cancellarsi o venire rovinato per sempre, ma allora appare un missingno che limita i danni. una cosa che può rafforzare questa tesi è l'uovo peste, ma ne parleremo dopo.
- in realtà è il cucciolo che kangaskan tiene nel marsupio. infatti a volte missingno si evolve in kangaskan e quindi potrebbe essere la sua pre-evoluzione. poi i programmatori hanno deciso di cancellarlo, visto che non sarebbe stato altro che la versione più giovane di un pokèmon già esistente (un pkèmon-baby, meccanismo del game play assente nei primi episodi ma che (ri)apparirà in pokèmon argento/oro).
MOSSE
una cosa strana di missingno sono l sue mosse: può avere 2 pistolacqua, insegnandoli attacchi ne impara altri da solo (è un pokèmon indipendente XD). può volare ma può apprendere anche forza.
UN POKèMON ANTICO...
qualceh tempo fa si diceva che missingno era alla base di tutti gli altri pokèmon (altro che arceus...). in alcuni sensi, può essere anche vero: il suo tipo è normale/uccello. questo parla da se: il tipo uccello non esiste, ma è possibilissimo che i programmatori chiamassero tipo uccello il tipo volante moderno. può spiegare anche le sue statistiche sballate (magari inizialmente usavano altri criteri) e le mosse (inizialmente era forse possibile insegnare una mossa più volte...). ma secondo alcuni programmatori esperti???
secondo i programmatori (non quelli del gioco, ma altri programmatori) missingno è una sorta di programma per velocizzare i lavori: la sua capacità di moltiplicare gli oggetti all'infinito può velocizzare i test sulle funzioni corrette dei vari oggetti.
ANTICO, MA FORSE PIù NUOV DI TUTTI GLI ALTRI
potrebbe essere un pokèmon antico, ma anche essere un pokèmon talmente evoluto da essere apparso solo alcuni anni dopo in pokèmon argento ed oro: trasferendolo in pokèmon argento missingno si trasforma in remoraid, pokèmon assente nelle versioni rossa e blu...
ALTRI TIPI DI MISSINGNO
uovo peste
un uovo misterioso... si dice che lo abbiamo avuto tramite uno scambio e richiede un numero pazzesco di passi per schiudersi. il bello della faccenda è che è vuoto e quando è in procinto di schiudersi il gioco si blocca! ma vediao come è nato:
ala base di tutti i pokèmon c'è un codice, che nella maggior parte dei casi è compsto da 255 cifre. le cifre numero 13, 14, 15 16 determinano il pokèmon che sarà. il gameshak permette di modificare questo codice e far apparire tutti i pokèmon che vogliamo. quando il codice non corrisponde a nessuno, se il codice influisce sui box, appare un uovo peste (bad egg), mentre se il codice riguarda i pokèmon sull'erba alta appare un missingno. potrebbero essere dei meccanismi di sicurezza, visto che i codici sbagliati possono rovinare il gioco, ma loro riescono a bloccarlo.
ecco una immagine
http://www.pokemondance.altervista.org/basi/missi31.PNGil belllo di questo uovo è che è stato catturato con una safari ball e nella maggior parte dei casi o ha il pokerus o è KO (ancora dentro l'uovo e già è andato ko!!! la vita per questo pokèmon non si prospetta facile...)
M BLOCK
molti lo confondono, ma lui è il cugnino di primo grado di missingno. cmq ecco una sua immagine:

la sua particolarità è che una volta catturato se lo si soprannomina "M", appare il messaggio "M block è entusista" e si libera!!! riprovndo a cutturarlo vi farà un dispetto e si trasformetà in ditto. probabilmente è un residuo di un antenato di ditto, visto che acambiandolo si trasforma in lui.
MISSINGNO NUMERO 000
al 1000 % è stato inserito appositamente dai programmatori. guardiamo i suoi dati nel pokèdex: per la prima volta ha un posto tutto suo: è il numero 000, non si sa il sio nome ed è catalogato come "pokèmon sconosciuto". non si sa la sua immagine (appare come se lo slot fosse vuoto) ed il peso e l'altezza sono assenti. la sua impronta è unica (ed in effetti sembra una versione in piccolo di quella di kangaskan... che sia veramente la sua pre-evoluzione???). singolare è la sua descrizione:
questo è un nuovo pokèmon scoperto. attualmente è sotto ricerca. può esssere utilizzato normalmente nel gioco,ma non sono al corrente dei suoi attacchi e statistiche. ecco una immagine:

UNKNOWN
probabilmente il punto più importante di tutto il testo...
lui è l'unico missingno veramente inserito appositamente. una sorta di avanzamento nelle ricerche di "missingno 000".
ecco il suo posto nel pokèdex: è il nomero 390 (di mezzo ci sono 3 posti vuoti, che probabilmente appartengono ad m block, al missingno dellle versioni italiane ed al missingno delle versioni argento O all' uovo peste).
cmq questa volta la sua immagine è ben defifnita. 2 grandi punti di domanda (non è uno scherzo! questa è LA VERA FACCIA DEL MISSINGNO UNKNOWN). la sua icona in squadra è un punto di domanda in 3d che saltella (fin quà tutto corrisponde non può essere un pokèmon casuale o un bug). l'impronta è stata aggiornata: un po' cambiata ma è sempre quella caratteristica, il suo nome è ? (ed è proprio il nome che appare quando lo si trova selvatico e quando è in squadra), il suo tipo è scritto in giapponese ed anche la sua descrizione. visto che questa estate vado in giappone, me lo faccio tradurre...
se lo si ritrova nell'erba alta, appare una ball a finco, come a tutti i pokèmon normale. lo si può utilizzare normalmente, ma non so mosse e statistiche. Non causa nessun bug ne errori nel gioco. ecco le immagini:

MISSINGNO CLONATO
non è un missigno ufficiale, visto che lo ho creato io. usando il trucco per clonare i pokèmon, mi è apparso questo mewtwo. lanciandolo in battaglia mi appare una sfera vuota e, nel caso uscisse, mi appaiono strane linee in basso allo schermo che si consumano man mano. una volta consumate, mi appare un messaggio scritto con gli unown che mi dice che posso giocare a questo gioco solo sul game boy color... ma io lo stavo giocando proprio là!!!
il suo nome cambia con quello dell'ultimo oggetto usato ed ha sempre il pokèrus.
LA VERA FACCIA DEL MISSINGNO ORIGINALE

tipo e livello sconosciuto e non lo si può usare in battaglia, ma la sua immagine parla chiaro:è l'immagine della bambola del cucciolo di kankaskang
THE END